giovedì 19 marzo 2009

VORREI


Vorrei parlarvi di me senza fare una noiosa autobiografia,
vorrei raccontarvi dei sentimenti, di quanto sia importante vivere col cuore, sapersi guardare dentro ogni sera e dormire sogni sereni dopo:questo per me è la scrittura. Il primo ringraziamento è a lei, che mi accompagna ogni giorno dal nostro primo incontro.

Mi chiamo Barbara,

la mia passione per la scrittura comincia insieme all’amore per i cavalli. A 13 anni un’ amica durante le nostre passeggiate a cavallo nella tenuta di San Rossore mi parlò di Aleksandr Puškin, Theodor Storm e Michail Bulgakov. E così insieme alla lettura ho iniziato a scrivere pensieri.
Ho lavorato dieci anni in San Rossore nel mondo dei cavalli da corsa. Mi alzavo all’alba per i montare i purosangue prima di andare all’Università.
La pista di allenamento, luogo affascinante quanto difficile e gli indimenticabili paesaggi toscani della tenuta hanno saputo lasciarmi dentro un’eco di emozioni tale che anche adesso a distanza di tanto tempo, mi danno l’ispirazione per scrivere.

Ho esordito con la narrativa nel 1999 nell’Antologia “La consistenza” di Penne Arrabbiate edita dalla casa editrice Jaca Book .
Nel 2001 ho vinto il Premio Talent Scout-Equilibri (in giuria Maria Sole Teodorani e Patrizia Carrano) con Ritratto di scuderia, un lavoro da uomo. Un romanzo apprezzato da grandi scrittrici quali Margaret Mazzantini e Maria Rosa Cutrufelli.

Nel 2005 ho pubblicato con Equitare, Sipario a tre tempi che ha l’introduzione di Giulio Leoni ed è stato premiato nella sezione Ostia Nel Mondo “Un libro per voi” al Premio Internazionale Anco Marzio (Giugno 2006).
La silloge di poesia Una stanza fuori edita nell’autunno 2006 dalla casa editrice Zona è arrivata terza al Premio “Ma adesso io” dell’Assessorato Pari Opportunità di Faenza .
Il 22 ottobre 2006 sono stata premiata all’ippodromo di Capannelle per la sesta edizione di “Le Signore dell’Ippica” e nel Marzo 2007 sono stata eletta Donna dell’Anno per la sezione cultura nel Tredicesimo Municipio di Roma.

Ad Agosto per conto del Comune di Pisa sono andata ad Ocala in Florida, la sua Sister City, per questo i miei romanzi sono stati tradotti in inglese. Il 7 Ottobre ho presentato con Franco di Mare, Barbara Bouchet, l’80° Derby del trotto a Tor di Valle.

Per il Natale 2007 ho curato l’Antologia “Giardino del salice, piccola antologia dei nonni” un libro composto dai nonni della comunità di alloggio per anziani “Giardino del salice”.
Dal Gennaio 2007 ogni venerdì su Gold Tv (851 di Sky e Roma Snai-Sat) ho tenuto un angolo culturale “equestre” nel talk show 'No problem ippica' , inoltre collaboro ho collaborato con varie testate giornalistiche: Donna In forma, Libero, Il trottatore, Ippica biz.

A Luglio 2008 è nata la rivista quadrimestrale “Bambino” sarai tu! diretta da Mirella Delfini e da me sul mondo dei bambini e della natura. Insegno equitazione a Roma (dall’ottobre 2000) al ponyclub Il Dragoncello.